La Zirconia

La Zirconia, ossia ossido di zirconio (ZO2), viene scoperto nel 1789, ma vede il suo ingresso nel mondo della medicina solo molti anni dopo quando negli anni ’70 trovò utilizzo nelle protesi femorali viste le sue doti meccaniche eccezionali e la sua elevata biocompatibilità.

Si affaccia nel mondo del dentale nel 1998 quando degli studi dell’università di Zurigo vengono utilizzate per la prima volta corone e ponti in Zirconia in sostituzione delle armature in metallo (oro o CrCo), dimostrando sin da subito le eccezionali doti meccaniche e biologiche già note oltre a un’estetica migliore rispetto al suo predecessore.

Negli anni questo materiale è stato evoluto, oramai in oltre 50anni di esperienza lo si conosce bene:

  • Biocompatibilità è pressocchè assoluta (Ad oggi più di 500.000 pazienti in tutto il mondo hanno subito l’impianto di protesi femorali in zirconia senza che sia stato registrato alcun evento avverso in termini di biocompatibilità.)
  • Materiale completamente inerte se correttamente purificato (norma ISO 6872)
  • Facilità di lavorazione con tecnologie CAD/CAM e Sistemi CNC

In natura l’ossido di zirconio può trovarsi in tre forme: monoclinica, tetragonale e cubica. L’aggiunta di agenti stabilizzanti come allumina (0.25%) e ittrio da vita all’ ossido di zirconio tetragonale policristallino (Y-TZP yttria stabilized zirconia), ciò permette di mantenere la zirconia nella sua forma tetragonale altamente resistente alle fratture; Recentemente è stata messa a punto una zirconia Cubica ad alta traslucenza. La differenza principale consiste nell’introduzione di nanostrutture cristalline (inferiori a 500 nm), questo per ridurre l’effetto scattering e migliorare la propagazione ottica della luce e migliorarne ulteriormente l’estetica a scapito tuttavia di una minore resistenza alla flessione.
Questo ha permesso di arrivare a restauri completamente anatomici, quindi senza l’aggiunta di ceramica sulla superficie esterna del lavoro ottenendo tuttavia una resa estetica elevata.

Lavorazioni in Zirconia

  • Strutture per ponti e corone.
  • Corone e ponti ANATOMICI in ossido di zirconio.
  • Abutment per implantologia in ossido di zirconio.